Valdera Acque
Ecofor Service S.p.A.
 

Opere e servizi ecologici - Energie
La Società Ecofor Service S.p.A. gestisce una discarica per rifiuti industriali non pericolosi a Pontedera (PI) ed esercita la propria attività offrendo il servizio di smaltimento ad impianti ed attività che risiedono prevalentemente nella provincia di Pisa e, secondariamente, nelle province limitrofe di Lucca, Massa Carrara e Livorno.
Il sito su cui sorge la discarica è una pianura alluvionale (ricadente nel bacino del fiume Arno) ed è costituito da argille il cui spessore, dal fondo di discarica fino alla falda acquifera, è pari a quasi 25 metri.

La barriera naturale di argilla costituisce solamente la base su cui poggia un impianto costruito con i più moderni criteri per ciò che riguarda la sicurezza e la tutela dell’ambiente. Infatti, le indagini geologiche ed idrogeologiche di dettaglio, svolte nel contesto della progettazione definitiva della discarica, hanno confermato la presenza di sedimenti argillosi di ambiente fluviopalustre dello spessore di circa 30 m che ricoprono i conglomerati dell’Arno e del Serchio. Tale strato svolge la funzione di «barriera geologica naturale», così come definita nella Direttiva CEE 1999/31/CE, e quindi protegge adeguatamente la falda in pressione contenuta nella sottostante formazione dei conglomerati dell’Arno e del Serchio.