Impresa Forti
Certificazioni e attestazioni
 

A conferma della qualità del proprio operato, sia per quanto riguarda la gestione tecnico-operativa degli impianti sia per il rispetto dell’ambiente, l’Azienda ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001, la Certificazione Ambientale ISO 14001 e OHSAS 18001. Nel 2011 l'Azienda ha anche ottenuto il D & B Rating 1 "Indice di Massima Affidabilità" D-U-N-S number 43 - 294 - 9659.

Lo sviluppo delle attività dell’Impresa Forti è andato di pari passo con le attestazioni di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici (SOA) che l’Azienda ha acquisito negli anni.
Categoria Descrizione categorie D.P.R. 34/2000 Classe
OG1 Edifici civili ed industriali VII
OG12 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale IV
OG3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane V
OG6 Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione V
OG8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica IV
OS1 Lavori in terra III

Certificazione di responsabilità sociale SA8000
L’Impresa Lavori Ingg. Umberto Forti & Figlio S.p.A., consapevole e certa che la più importante risorsa dell’azienda è l’essere umano, ha deciso di adottare e di applicare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale definito secondo i parametri della norma SA 8000:2008 e sul rispetto delle leggi regionali, nazionali e delle norme internazionali sui diritti umani. Certi che la conduzione efficace del nostro business non possa e non debba prescindere dal rigoroso rispetto dei principi etici, l’Impresa Forti intende dare la massima trasparenza al proprio modo di agire verso tutti gli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, proprietà, istituzioni) e tutte le persone con cui entra in contatto. La Società non ricorre né dà sostegno all’utilizzo del lavoro infantile, obbligato o forzato e si impegna alla trasparenza con i propri dipendenti per ciò che riguarda tutti gli aspetti inerenti alla gestione del rapporto di lavoro. L’implementazione di un sistema di responsabilità sociale e la sua certificazione sono un modo per rendere più concreto l’impegno dell’Impresa nel perseguire una politica orientata al rispetto dei diritti e alla condivisione dei doveri dei lavoratori. Inoltre, l’Impresa attua una procedura per la gestione di reclami o segnalazioni da parte degli stakeholders con lo scopo di soddisfare il cliente, il dipendente o prevenire il ripetersi dei problemi che hanno generato i reclami limitando, inoltre, l’eventuale impatto negativo sull’immagine dell’azienda. Il reclamo da parte degli stakeholders può avvenire attraverso la comunicazione in forma scritta ( fax 050.98.14.90, e-mail sa8000@gruppoforti.it). Tale documentazione viene gestita dal Responsabile del Sistema di Gestione SA8000 e dal Rappresentante dei Lavoratori SA8000. Inoltre, per eventuali reclami o segnalazioni in merito alla norma SA8000, è possibile rivolgersi direttamente all’Ente di Certificazione, SGS Italia S.p.A. (sa8000@sgs.com ) oppure all’ente di accreditamento SAAS (saas@saasaccreditation.org).