Forti Holding
News
 

29.03.2010

GRANDE SUCCESSO PER IL 1° WORKSHOP ORGANIZZATO DALL’IMPRESA FORTI

Alla presenza dell’Assessore provinciale all’Ambiente Valter Picchi e del Vice Sindaco di Pisa Paolo Ghezzi, si è svolto il 1° Workshop organizzato in collaborazione con Ecol Studio s.r.l. di Lucca e Atlante Servizi Territoriali s.r.l. di Firenze.
 

Il workshop è stato organizzato con l’obiettivo di fare chiarezza sugli attuali riferimenti normativi che regolano la gestione dei rifiuti ed, in particolare, l’ammissibilità dei rifiuti in discarica, con riferimento alle più recenti novità introdotte in materia ed alle relative responsabilità dei soggetti che operano nella filiera legata allo smaltimento dei rifiuti.
 
E’ stata, inoltre, occasione per illustrare le procedure di costruzione, gestione e sorveglianza degli impianti di discarica.
 
 
“L’Impresa Forti – ha detto l’Ing. Luigi Doveri, Amministratore Delegato dell’Impresa Forti  Divisione Ecologia – ha organizzato questo Workshop perché vuol dare un messaggio su un modo di lavorare trasparente in un settore, quello dei rifiuti, in cui gli operatori lavorano seriamente e nel rispetto dell’ambiente e delle norme in continua evoluzione.”
 
 
Nella bellissima cornice del Salone Fremura, i 75 partecipanti alla giornata hanno seguito gli interventi dell’Ing. Riccardo Mariani e della Dott.ssa Marta Franceschi di Ecol Studio s.r.l. che hanno parlato della classificazione dei rifiuti e dei criteri di ammissibilità nelle discariche. Il Dott. Maurizio Pennucci, di Atlante Servizi Territoriali s.r.l., ha parlato dei requisiti nelle procedure di sorveglianza e controllo per le varie tipologie di impianto. Nel pomeriggio sono intervenuti il Dott. Raffaele Isolani e l’Ing. Tommaso Pandolfi di CSA – Controlli Sicurezza Ambientale s.r.l. di Prato sui criteri costruttivi e gestionali dei moderni impianti di discarica, con particolare riferimento alla geotecnica al servizio dell’ambiente. Ha concluso gli interventi l’Avv. Stefano del Corso, professionista esperto in Diritto Penale, con una analisi delle responsabilità nella gestione dei rifiuti.
 
 
A conclusione dei lavori, l’Ing. Doveri ha espresso grande soddisfazione. “E’ il nostro 1° Workshop - ha detto - ed abbiamo avuto una grandissima partecipazione. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento e posso già anticipare stiamo organizzando un altro workshop che si svolgerà nel mese di Giugno, con un altro tema di grande interesse per tutte le Aziende che lavorano nel settore dell’ecologia e dell’edilizia.”
 
 Per questo Workshop è stato richiesto l'accreditamento alla Commissione Nazionale A.P.C. per l'aggiornamento professionale dei Geologi e sono stati assegnati 6 crediti.
 
 
CLICCA QUI per vedere il servizio televisivo del Workshop.