Forti Holding
News
 

14.06.2010

WORKSHOP "LE TERRE E ROCCE DA SCAVO"

Si è svolto venerdì 11 giugno 2010 il secondo workshop organizzato dall’Impresa Forti SpA dal titolo:
 "LE TERRE E ROCCE DA SCAVO: normative vigenti, accertamenti analitici e procedure amministrative per una corretta gestione secondo quanto previsto dagli artt. 185 e 186 del Dlgs. 152/2006 e dal Dlgs. 117/2008" e che ha visto la collaborazione di esperti in materia di Ecol Studio Srl (LU), Atlante Servizi Territoriali Srl (FI) e Getas Petrogeo Srl (PI).
 
La giornata ha avuto come obiettivo quello di fare chiarezza sugli attuali riferimenti normativi, gli accertamenti analitici e le procedure amministrative per una corretta gestione delle terre e rocce da scavo, secondo quanto previsto dagli Artt. 185 e 186 del Dlgs 152/2006. E’ stata, inoltre, l’occasione per illustrare il Dlgs. 117/2008 sui rifiuti delle industrie estrattive: un'opportunità per la gestione delle terre e rocce da scavo nella post-gestione di una cava.
 
Molti gli interventi della giornata, moderati dall’Ing. Paolo Ghezzi, Responsabile Scientifico del Master “Gestione e Controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti” alla Scuola Superiore Sant'Anna – Pisa.
 
La Dott.ssa Lara Romboli dell’Impresa Forti SpA ha spiegato le procedure amministrative nella gestione delle terre e rocce da scavo. L’Ing. Riccardo Mariani e la Dott.ssa Marta Franceschi di Ecol Studio Srl hanno analizzato gli aspetti normativi inerenti le terre e rocce da scavo ed i concetti di prodotto, sottoprodotto e rifiuto (Rif. Dlgs 152) e delle modalità di caratterizzazione (metodiche di campionamento, analisi chimiche e parametri da analizzare).
Il Dott. Massimo Pellegrini di Getas Petrogeo Srl ha preso in esame la gestione delle terre e rocce da scavo in aree di stoccaggio temporaneo.
Nel pomeriggio sono intervenuti Il Dott. Maurizio Pennucci ed il Dott. Michele Sani, di Atlante Servizi Territoriali Srl che hanno parlato delle terre e rocce da scavo gestite nel regime dei rifiuti, con cenni sulla gestione dei recuperi ambientali in procedura semplificata e al D.Lgs. 117/2008 sui rifiuti delle industrie estrattive e le terre e rocce da scavo.
 
 Per questo Workshop è stato richiesto l'accreditamento alla Commissione Nazionale A.P.C. per l'aggiornamento professionale dei Geologi e sono stati assegnati 7 crediti.