Forti Holding
News
 

10.01.2012

La Welcome Italia arriva a Montacchiello

La Welcome Italia, azienda tutta italiana leader nelle telecomunicazioni per le imprese, sbarca a Montacchiello, il polo Industriale pisano creato dal Gruppo Forti.
 Alla conferenza stampa organizzata nella Sala Convegni della Forti a Montacchiello, è stato presentato il nuovo insediamento che comincerà a operare nei prossimi mesi estivi e sarà perfettamente a regime dal gennaio 2013. Duemila metri quadri di uffici, interamente costruiti dal Gruppo Forti, ospiteranno  la Welcome Italia che ha già una sede a Massarosa (LU).
"Questo insediamento - ha detto il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi - è un altro segno della nostra capacità attrattiva e indica una linea d'azione da perseguire con decisione. L'area produttiva e di servizi di Montacchiello-Ospedaletto ha un'importante centralità logistica e può godere di facili relazioni con Università, scuole di alta formazione e centri di ricerca. Capitale umano e sistema infrastrutturale fanno la differenza. E i nuovi arrivi fanno marketing". Infine, il sindaco ha sottolineato che il distretto ICT pisano vanta un "altissimo livello di formazione.”
 
 “Montacchiello si conferma una delle realtà più dinamiche d’Italia, capace di attrarre capitali nonostante la crisi”, ha detto l’Ing. Franco Forti, Presidente dell’omonimo Gruppo e fondatore di Montacchiello. “Vorrei evidenziare un aspetto in particolare, - ha aggiunto l’Ing. Forti -  che riveste una grande importanza. La Welcome Italia venendo a Montacchiello creerà 50 nuovi posti di lavoro. Quindi – ha concluso - non si insedia un’azienda qualunque ma un’azienda che sta crescendo, e questo costituisce, non solo per l’area ma per tutto il territorio, un evento da accogliere con un grande plauso.”
 
"Completeremo un'infrastruttura di telecomunicazioni che è costituita da una rete in fibra ottica che collega le nostre due sedi di Massarosa e questa di Montacchiello - ha detto l’AD di Welcome Italia, Stefano Luisotti – per assicurare un servizio H24 ai nostri clienti".
 
Montacchiello: la Silicon Valley toscana
 Oltre mille addetti nelle aziende presenti nel Polo Montacchiello. Aziende operanti nella logistica, costruzioni, pulizie industriali, commercio all’ingrosso fino al segmento che rappresenta il vero e proprio fiore all’occhiello per l’intera area: le aziende del settore ITC (Information and Communication Technology). Tutte  ad altissimo livello di specializzazione e rivolte ad un mercato nazionale ed internazionale:
 - INTECS;
 - IDS;
 - VALUE TEAM (Gruppo giapponese NTT Data);
 - BASSILICHI.
 E da oggi anche WELCOME ITALIA.
 
  “La sfida per gli anni futuri sarà quella di far continuare questo trend e creare le condizioni perché la capacità di attrazione di certe realtà aumenti. Ci auguriamo che ci siano sempre più contatti tra queste imprese e l’ateneo pisano e che si creino nuove start-up” – ha detto l'Ing. Luigi Doveri, AD della Forti Holding. “Certi distretti si creano grazie ad un invisibile legge dell’attrazione. La nostra sfida per il prossimo futuro è fare in modo che l’attrazione continui, attraverso la continua ricerca di servizi da offrire nell’area, attraverso nuove offerte infrastrutturali e di servizio. Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente in grado di offrire una qualità della vita professionale superiore,” ha concluso Doveri.
  
Il futuro di Montacchiello
 Un asilo, un punto di ristoro ed un centro direzionale sono i progetti a breve termine per integrare l’offerta di servizi alle aziende presenti sull’area. “Indubbiamente la decisione di investire in questo momento di grande difficoltà ad alcuni potrà sembrare una scelta coraggiosa, ad altri potrà sembrare una follia. Noi pensiamo che Montacchiello possa diventare una vera e propria area di eccellenza per certe tipologie di attività. Pensiamo che la domanda ci sarà. Il nostro mestiere è … creare l’offerta in grado di attrarla” – ha concluso l’Ing. Doveri.
 Per vedere il video clicca qui.