Centro Direzionale Umberto Forti
Anno: 2016
Zona: Montacchiello
Area: 4.750 mq.
Progettazione: ATIproject
Il Progetto
Un centro commerciale e direzionale elegante, dinamico e moderno nel rispetto della sostenibilità ambientale, l’Umberto Forti è dedicato al fondatore dell’omonima impresa di costruzioni creata nel 1926. Questo edificio è uno dei lavori più ambiziosi affrontati negli ultimi anni dalla Forti Holding ed è già, insieme al Centro Direzionale La Vela completato nel 2009, un vero e proprio simbolo per un’intera area industriale e punto di riferimento per l’edilizia sostenibile di tutta la Regione Toscana.
Il 1° Green Building a Pisa
Il Centro Direzionale Umberto Forti è stato fortemente influenzato dall’attenzione alla sostenibilità ambientale e al contenimento dei consumi. Facciate vetrate con file di frangisole in grado di garantire illuminazione e comfort allo stesso tempo e l’utilizzo di strategie di free cooling evidenziano l’importanza che i progettisti hanno dato allo studio dell’illuminazione naturale, alla ricerca del comfort termico e allo sviluppo di apposite assoluzioni architettoniche per cui l’involucro diventa il primo impianto tecnologico dell’edificio.
Pannelli fotovoltaici, impianti di produzione a pompa di calore a elevata efficienza, sistemi di ricambio aria dotati di recupero energetico, impianti di illuminazione LED e sistemi di automazione avanzati costituiscono il mix di font rinnovabili e strategie di contenimento dei consumi che caratterizzano il contenuto tecnologico del fabbricato. L’attenzione alla sostenibilità si sposa con la gradevolezza estetica; le facciate vetrate permettono anche una gradevole vista verso le arre di verde attrezzato esterno e, per sigillare il rapporto indissolubile tra fabbricato e verde, nel centro della hall è presente un albero che costituisce elemento caratteristico e distintivo dell’attenzione alla sostenibilità ambientale del progetto.
La struttura è definita da linee curve e dal contrasto tra vuoti e pieni con accostamento di facciate trasparenti continue e facciate piene con infissi irregolari.
Il risultato è un edificio dinamico e moderno che allo stesso tempo mantiene un’eleganza e una smeplicità clasica così da non risultato discordante rispetto al contesto in cui si inserisce. Tutti gli ambienti, dall’ampia e scenografica hall di ingresso agli spazi esterni comuni e agli interni, sono stati costruiti ricorrendo alle migliori tecnologie e a materiali che uniscono all’alto pregio architettonico la praticità di utilizzo e manutenzione.
Certificazioni Ambientali
L’intero processo progettuale ha avuto come filo conduttore la volontà di proporre un edificio in cui si riconoscesse l’attenzione al rispetto per l’ambiente del gruppo Forti Holding. Senza una verifica esterna da parte di una istituzione terza, in base a protocolli riconosciuti e univoci, una soluzione realmente avanzata ed efficiente sarebbe indistinguibile da un progetto che preveda soluzioni efficienti solo sulla carta a scapito di chi poi deve vivere l’edificio costruito. Lo sforzo profuso nello sviluppo di soluzioni progettuali sostenibili e rivolte alla riduzione del consumo energetico deve avere un riconoscimento formale.
E’ importante che tale riconoscimento sia attribuito da istituti credibili in base a criteri riconosciuti, per questo l’intero progetto è stato sviluppato al fine di ottenere la Classe energetica A secondo il protocollo nazionale. Il progetto non ha però solo posto l’accento sul contenimento dei consumi energetici ma si è posto l’obiettivo di realizzare un edificio realmente sostenibile ottenendo la prestigiosa Certificazione Internazionale LEED Gold.