Montacchiello, Cittadella dell'Innovazione
Anno: 1994
Area: 400.000 mq. di superficie complessiva
Area in corso di sviluppo: 70.000 mq.
Uffici: oltre 8.000 mq. di uffici
Aziende: oltre 100 aziende già insediate
Occupazione: oltre 1.500 le persone occupate nell’area
Il Progetto
Montacchiello sta diventando una vera e propria Cittadella dell’Innovazione, un’area industriale di eccellenza in Toscana per attività con elevato livello di specializzazione.
— Ing. Franco Forti, Presidente Forti Holding
Certi distretti si creano grazie a un invisibile legge dell’attrazione. La sfida della Forti Holding per il prossimo futuro è fare in modo che l’attrazione continui, attraverso una costante ricerca di offerte infrastrutturali e di servizio. L’ambizioso obiettivo è di creare un ambiente in grado di offrire una qualità della vita professionale superiore.
Montacchiello presenta le caratteristiche ottimali per nuovi insediamenti tecnologici, direzionali, commerciali e manifatturieri, data la vicinanza a importanti infrastrutture di collegamento e le elevate dotazioni impiantistiche tra cui il cablaggio in fibra ottica.
A oggi Montacchiello ospita più di 50 aziende che danno lavoro a oltre 1.500 persone. A impreziosire l’area la presenza di aziende che operano nel settore ICT ad altissimo livello di specializzazione e rivolte a un mercato nazionale e internazionale.
All’interno dell’area, la Forti Holding ha sviluppato importanti progetti high tech quali i centri direzionali altamente tecnologici che ospitano grandi realtà aziendali del terziario avanzato. In particolare il Centro La Vela, dove sono ospitate importanti software house e il digital campus Talent Garden Pisa, e il primo green building a Pisa dedicato al fondatore dell’omonima impresa ossia il Centro Direzionale Umberto Forti, uno dei lavori più ambiziosi affrontati negli ultimi anni e vero simbolo di edilizia sostenibile di tutta la regione Toscana.